Webcam Capanna Regina Margherita

Webcam Monte Rosa - Il Monte Rosa si aggiudica un altro record, quello della  webcam più alta d'Europa. Il nuovo occhio elettronico, prodotto dalla ditta Ramsat di Roma, è stato posizionato presso il Rifugio Capanna Regina Margherita, sulla Punta Gnifetti a 4554 metri di altitudine. L'istallazione è stata portata a termine da Umbriameteo snc, società di meteorologia applicata al territorio, che ha sede a Spoleto e che se ne occuperà della gestione e del monitoraggio.

«Questa attivazione ci consente di sperimentare l'affidabilità del sistema webcam, in quanto opererà in alta quota, in condizioni meteo estreme, con forti venti e temperature che in inverno scenderanno facilmente sotto i -30 gradi. La postazione è la più alta d'Europa e probabilmente anche una delle più spettacolari, una sfida tecnologica all'altitudine ed alle avversità atmosferiche», spiegano i responsabili della società.

Le immagini saranno trasmesse ogni 15 minuti in vari formati:

  • una panoramica a 1200 pxs
  • un formato wide a 2500 pxs
  • uno zoom ottico di dettaglio sulla parete orientale della Nordend e della Punta Dufour
  • una immagine in bianco e nero

Si potrà anche accedere a un archivio per confrontare le immagini che via via saranno scattate, molto interessante per rendersi conto, per esempio, della nevosità e del disgelo in dati periodi in anni successivi.

Il sito: www.umbriameteo.com