Gressoney

La Valle di Gressoney, situata tra la Valsesia e la Val d'Ayas, è una delle vallate del Monte Rosa. Quest'ultimo, infatti, come per le altre, ne rappresenta il termine, creando così un suggestivo panorama. Essa è solcata dal Torrente Lys, generato dal Ghiacciaio omonimo, ed accoglie il famoso centro turistico e sciistico di Gressoney.Gressoney è formato da due "frazioni": Gressoney-Saint-Jean e Gressoney-La-Trinitè.

La prima sorge a 1.385 metri ed è la più antica; testimonianze significative sono la Chiesa cinquecentesca, le ville ottocentesche e la tradizione turistica risalente a inizio '900, quando la Regina Margherita era solita trascorrere le vacanze al Castello Savoia.
La-Trinitè sorge invece a 1.637 metri e dista da Saint-Jean poco più di 6 km. Costituisce senza dubbio un punto di riferimento importante per sciatori, trekkers ed alpinisti. Da qui partono, infatti, gli impianti di risalita sui due versanti e numerosi percorsi con sentieri per tutti i gusti, compresi quelli diretti alle più alte quote del Monte Rosa.  

 

Focus
 

 

Utilità