Lecco - Monti Sorgenti 2011

Lecco, 25 Maggio 2011

In una sala gremita di persone, si è svolta a Lecco, in sala Don Ticozzi, una serata dedicata ad Andrea Gallo, climber, fotografo ed editore di Idee Verticali Edizioni.

L'evento, alla sua prima edizione, è stato presentato da Fabio Palma, ragno di Lecco, ed è stato inserito all'interno della manifestazione "Monti Sorgenti", organizzato dal C.A.I. sezione di Lecco "Riccardo Cassin".

E' stato proiettato un film di circa 40min che ha percorso gli ultimi 10 anni di arrampicata e fotografia di Andrea, mostrando molti aspetti dell'arrampicata: grandi vie, boulder, arrampicata trad, dry tooling, cascate di ghiaccio e misto. E tanti luoghi dove scalare: dalla Sardegna alla Marmolada, dalla Valle dell'Orco alle tre cime di Lavaredo, dalla Puglia alle Grandes Jorasses.

Andrea, nel suo filmato, non si è limitato a mostrare luoghi e personaggi di calibro quali Manolo, Larcher, Bubu Bole, Mauro Calibani, Roberto Vigiani, ma si è spinto oltre, andando a cercare di scoprire cosa spinge una persona ad arrampicare, quali sono le motivazioni e perchè si fanno tanti sacrifici fisici e mentali.

Il pubblico, in buona parte giovani, ha mostrato apprezzamento per il progetto e la simpatia del protagonista che, a fine serata, ha invitato sul palco tanti forti scalatori e amici, come Marzio Nardi, che tra l'altro ha curato il montaggio video del filmato, Anna Torretta, Cristian Brenna, Alberto Gnerro. Tante le fotografie che saranno presenti nel prossimo libro di Andrea "Io Scalo" la cui uscita è prevista per fine estate.