Flora Alpina

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

di David Aeschimann, Konrad Lauber, Daniel Martin Moser, Jean-Paul Theurillat

Un atlante completo delle 4500 piante vascolari delle Alpi.
Quante piante vascolari comprende la flora alpina? Come si presentano? Come nominarle correttamente? Quali specie sono annuali, perenni o legnose? Quando fioriscono? Dove si incontrano? Quali sono le caratteristiche ecologiche delle singole specie?
A tutte queste domande risponde "Flora alpina" pubblicato in Italia da Zanichelli.

Da Nizza a Vienna: nel cuore dell'Europa
L'arco alpino si estende attraverso l'Europa, passando per Francia, Svizzera, Germania, Italia, Liechtenstein, Austria e Slovenia. Abbraccia un'area contraddistinta da una sorprendente biodiversità, estremamente importante come riserva di risorse genetiche. Nelle Alpi esistono 4500 specie di piante vascolari, pari a più di un terzo di tutte le piante da fiore e le felci europee.
Per la prima volta, viene ora presentato un atlante completo di ogni pianta presentata con 5000 illustrazioni. Un'unica opera tratta tutte le piante da fiore e le felci presenti nell'intero arco alpino, da Nizza a Vienna, dai fondovalli alle nevi perenni, dando una risposta a tutte le domande. Tutte le specie indigene ed una selezione di specie introdotte vengono presentate con il nome scientifico completo, sinonimo e/o nome corrispondente, il nome comune in latino, italiano, francese, tedesco, sloveno e inglese, indicazioni bibliografiche, simboli e valori numerici relativi alle biologia e all'ecologia, una carta di distribuzione, i mesi di fioritura, e tutte con foto a colori di alta qualità.

14 anni di ricerche
Gli autori, con la collaborazione di più di 150 esperti delle 55 entità amministrative dell'arco alpino dei paesi interessati, hanno realizzato, in 14 anni di lavoro, "FLORA ALPINA": opera di riferimento di valore internazionale, che getta un ponte tra lingue differenti e diverse concezioni nomenclaturali e tassonomiche, facilitando notevolmente la comunicazione tra scienziati, esperti ed appassionati.
Questo libro colma una lacuna della letteratura botanica.
EditoreZanichelli Editore - Bologna - Bologna

Emailzanichelli@zanichelli.com