Mountain Bike sui laghi

Mountain Bike sui laghi

 

di Luca De Franco, Matteo Gattoni

Gli itinerari presenti in questa seconda edizione si sviluppano su un territorio che parte dalla Brianza Comasca e si estende fino alla punta settentrionale del Canton Ticino, lambendo le coste dei grandi laghi lombardi: il Verbano (Maggiore), il Lario (Como), il Ceresio (Lugano) e il più modesto Lago di Varese. Sono percorsi tutti diversi come fondo e caratteristiche, ma accomunati da un’alta qualità in ogni ambito. Questa guida riprende solo parzialmente le gite presenti nella prima edizione ampliando notevolmente la proposta con percorsi nuovi soprattutto nella zona del Canton Ticino spingendosi fino a ridosso della catena alpina. Il volume vuole essere un invito alla pratica della MTB, che negli ultimi anni ha assistito a un’esplosione di praticanti e di interesse, ma anche un invito a coniugare attività sportiva con storia e cultura dei luoghi attraversati… senza mai perdere il ritmo!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Luca De Franco, classe 1966, praticante di varie discipline outdoor, appena possibile scappa verso le montagne per cercare nuovi itinerari da fare a piedi, con la mountain bike o con le pelli di foca. Si divide tra l’attività professionale di geologo e la passione per montagna e la vita all’aria aperta. Il suo terreno di esplorazione preferito si estende tra la regione dei laghi del varesotto e il Canton Ticino, territori che continuano a stupirlo per la loro grande varietà e ricchezza di ambienti e paesaggi. Autore di guide di scialpinismo e mountain bike, ha realizzato per Versante Sud la prima edizione di questa guida di mountain bike e cura, assieme a un amico, il sito www.piediliberi.it.

Matteo Gattoni, vive alle “pendici” del Triangolo Lariano dove svolge la professione di architetto. Trent’anni  di vita, tutti vissuti su due ruote, dopo un passato di agonista ha iniziato a esplorare come cicloescursionista le montagne che lo circondano. La passione per la mtb e per il “suo” territorio lo hanno portato a scoprire i posti descritti in questa guida.

 

EditoreVersante Sud srl - Milano (Mi)

Emailversantesud@versantesud.it

wwwwww.versantesud.it