Highlights: Macugnaga

Macugnaga è un'attrezzata stazione sciistica in grado di offrire agli appassionati chilometri di piste perfettamente preparate. Grazie agli impianti di innevamento artificiale, in fatti, da dicembre è possibile sciare anche a bassa quota, tra i boschi di larice e le baite d'epoca., che contribuiscono a rendere unici questi scenari meravigliosi. Per gli amanti dello sci d'alta quota, invece, Macugnaga offre le piste da sci del Monte Moro, a 3000m di altezza, anch'esse modernamente attrezzate e adeguate a tutti i livelli. Dalle terrazze dei rifugi, il panorama è incomparabile e l'occhio spazia oltre i pendi iraliani, oltrepassando il confine per sofermarsi infine sulle vallate della vicina Svizzera.

Fondo
Esistono due piste da fondo che si snodano tra le vecchie case di Pecetto e di Isella, per proseguire nei boschi che circondano il pase e raggiungere una piccola valle, denominata Quarazza, parallela a quella principale di Macugnaga. I livelli di difficoltà sono diversi e così da poter soddisfare le esigenze di tutti gli appassionati.

Scuola sci
I amestri delle due scuole di sci, per un totale di circa 80 professionisti, possono contare sui più modermi sussidi didattici, come riprese video, caschetti interfono e pali snodati; accanto alle discipline "classiche" dello sci alpino e da fondo, si imparticono lezioni di snowboard e carving per tutti i livelli.

Surf
Ottime possibilità di pratica del surf sia su pista, lundo i versanti del Monte Moro , fino all'Alpe Bill, oppure nei boschi di larici della zona del Belvedere, proprio sotto la parete del Monte Rosa. Per i free-styler è predisposta al Monte Moro una zona riservata.

Pattinaggio su ghiaccio
Allo stadio del ghiaccio di Pecetto si trasconrrono divertienti pomeriggi o serata "dopo sci". Per i meno esperti, istruttori nazionali sono a disposizione per fornire i rudimenti di questo affascinante sport.

Parapendio
Dal Monte Moro, a quota 2900m, si può effettuare uno dei voli più belli fra tutti quelli offerti dalla catena delle Alpi. In uno scenario meraviglioso, a ridosso della marstosa parete est del Monte Rosa, a partire dal mesei di febbrario è possibile effettuare voli di durata di distanza. Tutto l'anno si può poi vivere l'esperienza del volo biposto con piloti abilitati.

Eliski
Dalle varie punte del Monte Rosa si effettuano fantastiche discese fuori pista, fino a raggiungere alcuni tra i maggiori centri sciistici della vicina Svizzera. Qui, giusto il tempo per una visita e un pò di shopping prima di rientrare a Macugnaga con gli autobus messi a disposizione dall'organizzazione.

Escursioni
L'estate inviata vivere nella natura, nell'aria limpida dell'oiasi faunistica compiendo escursioni e ascensioni sulle numerose "vie" del Rosa con le guide di Macugnaga. Tappa della "Grande traversata delle Alpi", Macugnaga fà parte del "Sentiero Walser" che collega i parsei Walser delle Alpi.