Rifugio Ristoro Zar Senni

Rifugio Zar Senni

Val d'Otro - Alagna Valsesia

    

 

 

 

Il rifugio e ristoro alpino “Zar Senni” è situato nella splendida e incontaminata Val d’Otro a 1.664 metri s.l.m. La Valle d’Otro è uno dei più integri e dei meglio conservati villaggi walser della regione attorno al Monte Rosa, vanta tradizioni, cultura e soprattutto gente che tuttora non ha abbandonato gli usi e le consuetudini dei popoli walser.
 

  

 

Il rifugio è stato aperto nel 1991 restaurando e riadattando un antica casa walser dove un tempo aveva sede la latteria del consorzio d’Otro. Ecco così il nome “Zar Senni” che nell’antico dialetto tedesco significa “alla latteria”.

Il rifugio Zar Senni è un importante punto di riferimento per coloro che percorrono la tappa del T.M.R. - Tour del Monte Rosa, in arrivo o in partenza dalla Valsesia, e desiderano una sosta confortevole; Zar Senni è anche la base ideale per numerose passeggiate ed escursioni lungo suggestivi e panoramici sentieri.
 

 

 

 

 

 

Il ristorante offre piatti ricchi di antichi e ricercati sapori tipici del luogo; vengono serviti all'aperto oppure nella piacevole e rustica sala interna. La cucina è genuina, ed è curata direttamente dai proprietari.

    

 

 

 

 

 

Nei periodi primaverili ed autunnali vengono inoltre organizzate cene a tema.

Il rifugio dispone di quattro camere doppie e una camera con sei posti letto, dotate di servizi e docce comuni.

Il rifugio è aperto nei fine settimana da Pasqua a metà Giugno e dal 7 settembre al 9 novembre; tutti i giorni da metà giugno al 7 settembre.

 

Come raggiungerci

Alagna si può facilmente raggiungere in un’ora e mezza dal casello autostradale di Romagnano Sesia, seguendo le indicazioni per la Valsesia, Varallo e Alagna.

Da Alagna centro, seguendo il sentiero numero 3 a fianco della sede ATL è possibile raggiungere il rifugio in circa un’ora di cammino.
  

 

 

 

 

 

 
 

Per info e prenotazioni non esitate a contattare i gestori del Rifugio Zar Senni, anche nei periodi di chiusura:

 

Rifugio Zar Senni

Via Centro, 12
13021 Alagna Valsesia


Tel. 0163 922952
Cell 347 0940959